News

Salone del Mobile 2018
08/03/2018

Salone del Mobile 2018

Salone del Mobile

Il 17 aprile prenderà il via la 57a edizione del Salone del Mobile di Milano, l’appuntamento internazionale per la comunità del design.

Metalmobil sarà presente anche quest’anno con molte novità in uno spazio ideato e progettato dall’architetto Giovanni Maria Filindeu che dal 2017 collabora con Metalmobil. Non solo uno spazio di esposizione e di incontro ma un percorso esperienziale in cui luce e ombre sono gli elementi principali, scelti per dare significato allo spazio.

Così Giovanni Maria Filindeu ci ha raccontato il nuovo progetto per lo stand Metalmobil:

” Lo spazio progettato per il Salone di Milano si inserisce all'interno del percorso progettuale iniziato un anno fa al Salone 2017 e proseguito nei progetti seguenti. Anche in questo caso l'indagine sullo spazio parte da configurazioni complesse di forme nella sostanza molto semplici. Se l'anno scorso il tema centrale dello spazio era la corte e il recinto abitato, quest'anno è la galleria. Pensato come un segmento di una successione lineare idealmente senza una fine precisa lo stand è organizzato a partire da una pavimentazione continua abitata da basi scultoree leggermente sospese. le seggiole, poggiate sulle basi, diventano così opere d'arte attraverso le quali si snoda il percorso del visitatore. Così come l'anno scorso era il recinto che, attraverso la sua articolazione, commentava la sequenza dei prodotti, così quest'anno è la copertura che ha il compito di organizzare le diverse sequenze spaziali dello stand. Sopra ogni famiglia di prodotti è stato disegnato un lucernaio pensato come un evento nello spazio. L'insieme dei lucernai diventa quindi spazio a sé, elemento ad un tempo ordinatore e interlocutore dei prodotti Metalmobil. L'evocazione è sempre lo spazio mediterraneo richiamato nel colore candido delle superfici che dialogano attraverso l'incontro con la luce”.

Se nel 2017 Metalmobil si è presentata al Salone del Mobile di Milano con un grande rinnovamento volto ad avvicinarsi sempre di più al linguaggio dei suoi principali interlocutori, il designer e l’architetto, al Salone 2018 Metalmobil conferma questa linea con uno stand di grande impatto e importanti novità di prodotto.

Pad 10, stand D03 E04