Et al. per l'ambiente

 “Adottare uno stile di vita ecosostenibile significa lavorare ogni giorno scegliendo un insieme di azioni volte a rispettare l’ambiente”.

La nostra azienda ha impostato la propria crescita su criteri ambientali sostenibili, mantenendo un sistema integrato di qualità, salute, sicurezza e ambiente. Garantire la provenienza delle materie prime e la filiera produttiva, verificare la corretta gestione delle foreste e dei boschi e tracciare i prodotti derivanti, è uno dei nostri impegni.

 


Politica sistema integrato

Al fine di impostare la nostra crescita su criteri ambientali sostenibili basati sulle Norme internazionali ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001, abbiamo deciso di attuare, mantenere e migliorare un Sistema di gestione Integrato della Qualità, Salute,  Sicurezza e Ambiente, poiché abbiamo individuato in esso uno strumento ad adesione volontaria che, integrato agli attuali strumenti d’organizzazione, mira a un approccio preventivo sulle tematiche menzionate per l’attuazione dello Sviluppo Sostenibile.

Inoltre, sempre con questo approccio, abbiamo deciso di adeguare i nostri processi anche secondo lo standard FSC- Chain of Custody (FSC-COC).

 

> Politica sistema integrato


Certificazioni

Siamo certificati UNI EN ISO 14001 norma che definisce il Sistema di gestione ambientale efficace.

Nel 2005 abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001, norma che riconosce il nostro impegno quotidiano nel soddisfare e garantire il livello di qualità dei nostri prodotti e servizi.

 

> Certificazioni prodotti

> PDF ISO 14001

> PDF ISO 9001

 


Impianto fotovoltaico

Dal 2011 l’azienda è dotata di un impianto fotovoltaico che nel 2022 ha prodotto 318.837 kwh. 

 

 


Progetto di sensibilizzazione ambientale

Abbiamo deciso di migliorare la qualità del nostro ambiente lavorativo, ottimizzando il risparmio energetico ed eliminando gli sprechi con l'obiettivo di creare un ambiente di lavoro più eco-sostenibile e responsabile. Ognuno di noi si impegna concretamente attraverso piccoli gesti quotidiani al fine di ridurre il nostro impatto sul pianeta.

 

> Progetto sensibilizzazione ambientale

 

 


Durabilità

Dal processo di progettazione alla fase di test, ogni prodotto viene attentamente valutato per garantire un uso intensivo e duraturo nel tempo. Questo approccio si traduce in un lungo ciclo di vita dei nostri prodotti, che riduce significativamente l'impatto ambientale.


Legni certificati FSC

FSC garantisce il nostro impegno a utilizzare materiale proveniente da foreste certificate, gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

 

 

> Certificazione FSC


Riciclabilità

I prodotti in plastica sono marchiati in conformità alla norma UNI EN ISO 11469 al fine di facilitare il loro riconoscimento nelle operazioni di recupero e riciclo a fine vita.


Materiali riciclati

Nelle collezioni Dunk, Snap, Uni, Uni-ka e Nassau alcuni colori della scocca sono realizzati con materiale riciclato, in parte ottenuto da riciclo di scarti post consumo.

Le scocche di colore marsala della collezione Dunk sono realizzate in polipropilene riciclato. La percentuale di componente da riciclo nella scocca va dal 65% all’85%.

Le scocche di colore marsala e verde oliva nelle collezioni Nassau, Snap, Uni e Uni-ka sono realizzate in polipropilene riciclato al 100% da scarto industriale.

Nelle nostre collezioni sono presenti tessuti realizzati con un filato di poliestere interamente riciclato e ulteriormente riciclabile, (Reviva: Hero,Iris e Amelia); altri realizzati in poliestere riciclato (Convert) e altri ancora in poliestere riciclato post consumo (Chili).

 


Imballi sempre più sostenibili

Nella progettazione di imballaggi a basso impatto ambientale, è essenziale adottare un approccio di eco-design che consideri l'intero ciclo di vita del prodotto. Questo significa valutare attentamente tutte le fasi, dal prelievo delle materie prime, alla produzione, distribuzione e smaltimento finale. Solo così si può garantire una gestione sostenibile delle risorse e ridurre l'impatto ambientale complessivo dell'imballaggio.

Nel 2020 abbiamo deciso di redigere e adottare internamente una Green sustainable packaging policy. I primi risultati sono arrivati già nell’anno successivo. Nel 2021 e nel 2023 infatti abbiamo ricevuto il premio Ecodesign Conai.

Il nostro impegno non termina qui, continua costantemente con la ricerca di imballi sempre più green.

 


Materiali atossici

Verniciatura e tessuti sono prodotti in conformità del regolamento REACH, Regolamento dell’Unione Europea, adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche.


Oltre l'azienda

Coerentemente con il nostro approccio etico, utilizziamo materiali sostenibili anche in occasione delle manifestazioni fieristiche.

I nostri stand sono infatti realizzati in pioppo naturale e OSB, materiali naturali e di recupero. Le vernici sono a base d’acqua e non viene utilizzato alcun tipo di colla.

Gli allestimenti vengono realizzati in moduli preassemblati, sono riutilizzabili e consentono una migliore gestione dello smaltimento.